Come fare una pulizia del viso fai-da-te


Punti neri, brufoli, pori dilatati, fanno parte della realtà della maggior parte delle ragazze. Dunque non allarmatevi. 
Prima di utilizzare prodotti troppo aggressivi, che potrebbero infiammarvi la pelle e dunque peggiorare il problema, provate questa semplice pulizia del viso fai-da-te. 
Gli esperti consigliano di farne una ogni 3-4 settimane, però può essere difficile dal punto di vista economico. Ma perché privarci della chiave essenziale per una pelle sana e ringiovanita? 
Di seguito è riportata una guida passo-passo su come effettuare una pulizia viso a casa, come alla spa. È facile ed efficace. Quindi sdraiatevi, rilassatevi e sentitevi belle!

1. Pulizia 

Il primo passo è il più importante. Si rimuove la sporcizia, l'olio e il trucco. Questo permette a tutti gli altri prodotti di penetrare in modo ottimale negli strati più profondi della pelle.
Il modo in cui lavate il volto è importante. Spesso, dopo una lunga giornata, si desidera tralasciare la pulizia e andare a letto il più presto possibile, niente di più sbagliato! 
Dunque lavate bene il viso per qualche minuto. 
Iniziate risciacquandolo con acqua tiepida. Applicate il vostro detergente e massaggiate con movimenti circolari verso l'alto, con le dita medie e anulari​. Applicate una leggera pressione, ciò stimolerà e darà ai muscoli facciali un aspetto sollevato e tonico. Sciacquate con acqua tiepida e asciugate tamponando delicatamente la pelle. 

2. Vapore 

I suffimigi di solito si fanno con una miscela di acqua e bicarbonato ma vi sono varie ricette specifiche a seconda della tipologia di pelle. Ad esempio, in caso di pelli grasse e oleose, si raccomanda di aggiungere un cucchiaino di curcuma, cannella in polvere e the verde. In alternativa, si possono unire oli essenziali per aggiungere il beneficio aromaterapico, ad esempio quello al rosmarino. 
Trascorsi 10-15 minuti, con interruzioni se necessarie, potete procedere al prossimo step. 

3Esfoliazione 

Ora che avete pulito il viso, è il momento di esfoliarlo. L'esfoliazione è indispensabile per creare un aspetto più sano e uniforme.
La pelle risulterà levigata, i pori meno evidenti e ciò aumenterà anche l'assorbimento degli altri prodotti. 

Miscelate 4 cucchiaini di zucchero di canna (preferibile a quello bianco, troppo raffinato) con 2 cucchiaini di miele, un po' di succo di limone e mezza mela frullata (se avete la pelle delicata evitate il limone).
Se volete schiarire le imperfezioni unite yogurt bianco, limone e zucchero di canna.


4. Maschera 

Dopo tutti questi passaggi di pulizia profonda è il momento di un po' di coccole. Ora potete rilassarvi, la pelle è pronta a ricevere ottimi nutrienti dal momento che è stata pulita, esfoliata e vaporizzata. Basatevi sulle esigenze della vostra pelle. 

Pelle impura: limone, argilla ventilata, mela, miele, bardana.

Pelle infiammata: camomilla, aloe, yogurt naturale, cetriolo. 

Pelle impura: miele, chiara d’uovo, argilla verde o rossa. 

Pelle secca: camomilla, argilla bianca, olio essenziale di arancio, avocado. 

Miscelate dunque gli ingredienti utili e spalmate il composto sul viso. Sdraiatevi e rilassasatevi per almeno 15 minuti, risciacquate con acqua tiepida.

5. Tonico e idratante

Dopo aver sciacquato la maschera si può applicare un tonico per chiudere i pori e, subito dopo, la crema idratante (se non avete già usato la maschera idratante ma una purificante) e il contorno occhi. 
Scegliete una crema idratante, sicura e naturale, adatta alla vostra pelle. 

La pulizia del viso fai da te costa pochissimo, è rilassante, semplice e consente di avere un viso levigato, bello e in salute. 

Commenti

Post popolari in questo blog

Come liberarsi dei capelli rovinati. Recensione kit Olaplex Hsp Gold

11 trucchetti di bellezza che ogni ragazza dovrebbe conoscere